Anuradhapura, Sri Lanka, 28 novembre 2018
Anuradhapura è uno dei siti Unesco del paese (sono in tutto 8…), un importante pezzo del circuito delle città antiche con Polonnaruwa, Sigirya, Kandy, Dambulla. Tutti meritano una visita, ma, ovviamente ci vuole un po’ di tempo e di calma, per essere consapevolmente consci di ciò che si vede!
Ad Anuradhapura ci si può perdere nelle meraviglie dei suoi 40 km di area archeologica che racconta l’antica capitale a partire dalm IV sec. a.C. C’è solo l’imbarazzo della scelta, ma una selezione ragionata potrebbe essere: lo Sri Maha Bodhi, il sacro albero del buddha, il più antico al mondo. Luogo intensamente frequentato dai cingalesi che vengono qui in pellegrinaggio, moltissime famiglie, studenti, fortemente immersi nella spiritualità del luogo.
Il complesso religioso Isurumunya Vihara, situato vicino al lago Tissa Wewa (ampio bacino artificiale di 160 ettari). Il tempio risalente al regno di Devanampiya Tissa (II sec. a.C.), è inserito nelle formazioni rocciose dalla cui sommità si gode il panorama di Anuradhapura. Un curato giardino con una bella vasca ornata di ninfee rappresenta il benvenuto per la visita. E’ possibile vedere le splendide sculture risalenti al V sec. d.C. conservate nella piccola sala museale contigua al tempio. Quelle presenti in situ sono le più belle, gli amanti e gli elefanti, che si trovano nella loro ubicazione originaria. Poi il Ruwanwelisaya Dagoba, monumento sacro per i buddhisti di tutto il mondo. Costruito nel 140 a.C. dal re Dutugemunu. Oggi si presenta completamente rinnovato dopo i ripetuti restauri grazie alla Ruwanveli Seya Restoration Society. Poco distante diamo uno sguardo ai resti del Brozen Palace, detto Lovamahapaya di cui restano solo le numerose colonne che sostenevano il fabbricato. A seguire il Thuparama, nome che significa semplicemente Stupa; è il primo dagoba costruito nello Sri Lanka (III sec. a.C.)
L’Abbayagiri Dagoba, impressionante e maestoso come il Ruwanwelisaya, rappresenta uno dei luoghi di culto simbolo del buddhismo. E’ uno dei monumenti più alti dell’antichità, secondo solo alle piramidi di Giza e Cheope.
Le sculture Pietra di Luna, le originali e le più belle di tutto il paese, la vasca degli elefanti Eth Pokuna, le vasche gemelle Kuttam Pokuna, lo stupendo Samadhi Buddha, una delle più suggestive immagini scolpite del Buddha, e per finire il Jetavanaramaya Dagoba.
Poco distante dalle città il Purana Gama Village, antico villaggio. Una vasta area, un tempo insediamento rurale, perfettamente conservata, oggi destinata all’ospitalità per viaggiatori, in cui poter fare esperienza autentica sugli stili di vita e sulla cultura ancient village. Cooking class con le donne del villaggio: dolci tipici, palline di cocco con farina di riso e treacle.