Sfogliato da
Mese: Novembre 2024

2024, corsi e ricorsi

2024, corsi e ricorsi

Corsi e ricorsi. In questo giro di giostra stiamo vivendo (molte e molti di noi), uno dei momenti  particolarmente negativi della ciclicità storica. L’umanità si trova sull’orlo di spaventosi precipizi, dalle guerre che producono morte, sofferenza, distruzione odio, all’ormai  compromesso equilibrio ecologico del pianeta che induce grande incertezza sulla sua capacità a garantire la permanenza della nostra specie su di esso. Oltre 40 sono i conflitti che insanguinano l’homo sapiens, tutti insensati e crudeli, di cui quello in Palestina, la…

Leggi tutto Leggi tutto

Senza motivo

Senza motivo

  Israele persegue la barbarie. Bombarda ininterrottamente case, interi quartieri, ospedali, scuole, moschee e chiese, taglia elettricità, carburante, acqua, medicine e cibo alla popolazione palestinese. Le parole non bastano più. Non ci sono parole per esprimere il dramma che loro stanno vivendo. Noi invece, viviamo, forse tranquilli. Occupati come sempre dalle nostre quotidiane incombenze e loro soffrono, muoiono ogni giorno. Come possiamo esultare, andare in vacanza, cercare la nostra felicità, quando siamo circondati da distruzione e morte. Da guerre che…

Leggi tutto Leggi tutto

Massacri, Israele a Gaza, novembre 2024

Massacri, Israele a Gaza, novembre 2024

Pillole da Limes 9/24, La notte di Israele, editoriale La saggezza di Tucidide “Israele sta combattendo con successo la sua guerra di autodistruzione”, così l’ex generale dell’esercito israeliano Udi Dekel che aggiunge: “È evidente che la leadership israeliana vede all’orizzonte solo la guerra perpetua. Il conflitto in corso beneficia solo i nemici di Israele e si allinea alla strategia iraniana che promuove una guerra di attrito contro Israele fino al suo collasso finale» Netanyahu continua la rappresaglia senza limiti contro…

Leggi tutto Leggi tutto

L’isola color del miele

L’isola color del miele

Fuerteventura. L’isola color del miele. Questa è la tonalità che colpisce appena metti piede su questa terra d’Africa insulare, il colore ti accompagna sotto il sole abbagliante e al tramonto offre le tonalità ancora più dolci del riposo. Qualcuno la definisce “isola desolata”, ma le fa torto, molto. La desolazione è altra cosa. La desolazione è quella che vediamo spuntare lungo le coste; qui l’isola offre le spiagge più invitanti, tanto che incombenti scatoloni di cemento le hanno riempite. Tourist…

Leggi tutto Leggi tutto