Effetto caldo. Luglio 2021
In questi giorni in Canada, area del nostro pianeta segnata notoriamente da basse temperature, si sono registrate temperature con caldo record (si sono sfiorati i 50° C, temperatura più alta mai registrata nel paese). Tale fenomeno sta modificando gli ecosistemi marini.
I primi ad essere colpiti, oltre alla vegetazione marina, sono, molluschi, stelle marine, lumache. La stima effettuata da un gruppo di scienziati della University of British Columbia calcola che lungo la costa occidentale del Canada circa un miliardo di animali è morto causa della recente ondata di caldo.
Tali condizioni, verificatesi per più giorni (lungo la costa, sia in Canada sia negli Stati Uniti), hanno prodotto centinaia di incendi e almeno 500 persone morte nella regione della British Columbia.
Da almeno 50 anni gli scienziati hanno descritto scenari di questo genere, fenomeni ai quali, se non si produce una energica inversione di rotta nelle emissioni in atmosfera, sono oggi la norma. Così oggi possiamo dire che gli ecosistemi cambieranno in modi che sono davvero difficili da prevedere, indipendentemente dal fattore umano.