Sfogliato da
Mese: Luglio 2021

Intermittenze 2

Intermittenze 2

Io sono qui. Ora. Resto attonito ad osservare la mediocrità imperante. A volte sorprende quanta  superficialità trasudi dai gesti e dalle parole. E tutto ciò diviene sostanza. La concretezza dell’inutilità del vivere. Nella moltitudine, innumerevole, sterminata misura delle parole e dei pensieri, che divengono oggetti, troppo è destinato al nulla ed è inutile. Così vivere è autonomia dell’esistere. Solo nei pensieri ridotti, scorporati di ogni vacuo orpello. Nei gesti e nelle azioni rituali in cui ognuno è vivo. E’ la…

Leggi tutto Leggi tutto

Intermittenze

Intermittenze

Io sono qui. Ora. Resto attonito ad osservare la mediocrità imperante. A volte sorprende quanta  superficialità trasudi dai gesti e dalle parole. E tutto ciò diviene sostanza. La concretezza dell’inutilità del vivere. Nella moltitudine, innumerevole, sterminata misura delle parole e dei pensieri, che divengono oggetti, troppo è destinato al nulla ed è inutile.

Madre

Madre

Il tempo trascorso è così tanto che i ricordi sono molto sbiaditi, restano lampi di memoria che affiorano ad intermittenza. Ma la sofferenza è ancora grande ed è difficile superare il dolore. Il tuo calvario è stato lungo, ha cambiato la mia vita e sempre cerca le tue parole. Per te, mamma, non è così. C’è stato il tempo vicino in cui realizzi la mancanza ed è solo dolore. E c’è questo tempo in cui fisicamente manca il tuo esserci….

Leggi tutto Leggi tutto

Effetto caldo. Luglio 2021

Effetto caldo. Luglio 2021

In questi giorni in Canada, area del nostro pianeta segnata notoriamente da basse temperature, si sono registrate temperature con caldo record (si sono sfiorati i 50° C, temperatura più alta mai registrata nel paese). Tale fenomeno sta modificando gli ecosistemi marini. I primi ad essere colpiti, oltre alla vegetazione marina, sono, molluschi, stelle marine, lumache. La stima effettuata da un gruppo di scienziati della University of British Columbia calcola che lungo la costa occidentale del Canada circa un miliardo di…

Leggi tutto Leggi tutto

Pane e calcio

Pane e calcio

Cresciuto a pane e calcio, sono uno di quelli. Gli anni del bambino e adolescente, fino alla maturità sono stati segnati dal pallone. Come giocatore e come tifoso. Non posso affermare di essere un tifoso super esperto, e oggi ce ne sono tanti, ovviamente, che magari non sanno davvero “come è fatto un pallone”. Come giocatore si, tanta tecnica che se avesse trovato i canali giusti … Ma quel mondo non è facile ed è molto plausibile esserne disgustati ed…

Leggi tutto Leggi tutto