Sfogliato da
Mese: Marzo 2021

Coerenza e coraggio

Coerenza e coraggio

«Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!» (Purgatorio, canto VI, vv. 76-78) Banale e poco coerente. Da un lato si rivendica il valore universale della poesia di Dante quale elemento fondativo dell’identità culturale italiana, d’altro canto oggi di lui si vuole dare una visione poco coerente, senza minimamente riconoscere il dramma che la sua figura di uomo ha vissuto. La sua vita brulicante di esperienze e sconfinatamente piena di…

Leggi tutto Leggi tutto

Turismo e isole di Toscana. 3 febbraio 2021

Turismo e isole di Toscana. 3 febbraio 2021

La nuova legge regionale sugli ambiti e l’ambito che non c’è … Isole di Toscana. La stagione turistica 2020 è stata segnata dalla pandemia. Difficile analizzare ed interpretare statisticamente quanto è avvenuto, in particolare nel nostro ambito turistico, in base ai dati disponibili, questo perché le varianti introdotte dal fenomeno covid sono molte e sono molto legate alla sfera percettiva dei consumatori rispetto al fare turismo. I cambiamenti introdotti dalla crisi sanitaria ed economica nel settore avranno ripercussioni dirette sul…

Leggi tutto Leggi tutto

Queste isole meritano di più. 5 maggio 2019

Queste isole meritano di più. 5 maggio 2019

Le isole toscane. Queste isole meritano di più. Meritano una governance efficiente e consapevole, tecnicamente preparata e sufficientemente umile, che sia in grado di definire i problemi, comprenderli e proporre soluzione partecipate condivise. Oggi meritano una classe politica che abbia la visione dell’insieme affinché che il territorio dell’Elba e delle altre isole dell’Arcipelago Toscano possa essere governato, nel rispetto delle differenze e delle vocazioni in materia unitaria e sistemica. Meritano competenze a amministratori capaci e consapevoli del fatto ormai assodato…

Leggi tutto Leggi tutto

Le mie storie. 28 agosto 2007

Le mie storie. 28 agosto 2007

In quel paese segnato dalla storia della miniera, in quel pezzo di Toscana insulare, la mia isola l’Elba, la mia Rio Marina. Finisce una storia, nella nostra dimensione di uomini, finisce una vita, e iniziano per noi momenti di tristezza e dolore, che fanno da finestra a ricordi, sfumati dal tempo, di attimi felici e lontani. Finisce anche un pezzo di storia di quello straordinario paese dell’adolescenza, segnato dalla presenza di uomini forti e veri, da quei minatori che scandivano…

Leggi tutto Leggi tutto