Sfogliato da
Mese: Novembre 2020

Pandemie. Dubbi, perplessità e certezze

Pandemie. Dubbi, perplessità e certezze

La pandemia. Ormai ascoltiamo e leggiamo i commenti più disparati. Tutto e il contrario di tutto. Allarmisti e negazionisti, poi complottisti. Gli scienziati che forniscono interpretazioni contrapposte, molti di essi amano molto apparire sui media e anche tra loro allarmisti esagerati e semplificatori folli. Ecco la pandemia mondiale che mette in ginocchio i sistemi sanitari di tutto il mondo e distrugge tutte le attività economiche. Salvo alcune. Alcune pillole preliminari. Tamponi. Ma questi distinguono tra un’influenza normale e Covid19? Terapie…

Leggi tutto Leggi tutto

Isole. 323 isole sopra e sotto i 1000 … Aprile 2019

Isole. 323 isole sopra e sotto i 1000 … Aprile 2019

E’ l’isola si Smyley in Antartide di 1000 kmq (proprio), poi ci sono quelle sotto i 1.000. Nel Regno Unito, togliendo Gran Bretagna ed Irlanda e Lewis, Harris (Ebridi Esterne) e Skye (Ebridi Interne) si contano 57 isole al di sotto dei 1000 kmq. Non possiamo azzardarci in un conteggio globale, tra i cinque continenti, con Polinesia, Micronesia e tantissime altre terre circondate dal mare. Quante isole, isolette, scogli ? Ognuna con la sua vocazione e con la sua anima….

Leggi tutto Leggi tutto

Fisica dell’anima

Fisica dell’anima

Quando l’anima si trova a vivere in modo limitante per il suo naturale sviluppo positivo la morte del corpo può essere l’occasione per riprovarci con mente e corpo nuovi. Per l’anima vivere in un corpo senza realizzare i suoi obiettivi è inutile, lei si sente inutile, la sensazione di disagio arriva all’inconscio e si traduce in un vita segnata da una costante senso di insoddisfazione.

L’esperienza del viaggiare

L’esperienza del viaggiare

Il turista è dovunque egli vada ma non è mai la suo posto. Il turista si muove inseguendo uno scopo; le gioie di ciò che è familiare logorano e cessano di attrarre, il turista cerca la novità, la differenza. Il mondo sembra infinitamente gentile e obbediente ai capricci del turista. E’ un mondo strutturato in base a valori estetici. Nel nostro mondo non è posto per la stabilità, l’apparenza prevale sulla sostanza, il tempo si frammenta in episodi. Le figure…

Leggi tutto Leggi tutto

Numeri. Novembre 2020.

Numeri. Novembre 2020.

Nel 1971 Ray Tomlinson inventa la e-mail, nel 1990 Tim Berners Lee inaugura il primo sito web al mondo (http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html). Oggi (21 novembre 2020) i siti web esistenti sono 1 miliardo e 800 milioni (aumentano di uno al secondo ca.) e gli utenti web sono 4 miliardi e 700 milioni. Le mail inviate oggi sono quasi 165 miliardi (aumentano di circa 1 milione al minuto). Nel 1969 viene registrato il primo messaggio tra computer. Nel 1978 viene pubblicato il primo…

Leggi tutto Leggi tutto

Isole. Lungo i sentieri, 18 dicembre 2016

Isole. Lungo i sentieri, 18 dicembre 2016

Di nuovo lungo quei sentieri. Erano momenti diversi. Non ho potuto pensare alle altre volte, tante volte che ho calpestato quella terra. Dal Castagnone alla Masso della Quata, poi Pietra Murata e Santa Maria del Canale e poi di nuovo alla fonte. Quanti momenti, diversi da oggi, pieni di speranza, di sogni, di ambizioni. Oggi è diverso. Quasi fosse stato necessario tornare laggiù per chiudere quelle storie già iniziate, per comprendere, per iniziare altri percorsi e prendere altre strade.