Sfogliato da
Mese: Dicembre 2019

Ecuador. Novembre 2019. La foresta di Otonga

Ecuador. Novembre 2019. La foresta di Otonga

I due giorni passati insieme a Giovanni, a Otonga e a Santo Domingo, sono faticosi ma un toccasana per i nostri occhi e la nostra anima. Attraversiamo le Ande per raggiungere Otonga, il paesaggio è spettacolare anche se le ombre della sera incalzano. Arriviamo con il buio ad Otonga, dopo una breve sosta per la cena in una mangiatoia, ristoro lungo la strada, frequentata soprattutto da camionisti: siamo sulla via principale che da Gayaquil, centro commerciale strategico del paese, conduce…

Leggi tutto Leggi tutto

Ecuador. Novembre 2019. Amazonas. Rio Napo

Ecuador. Novembre 2019. Amazonas. Rio Napo

Ecco, un altro simbolo da vivere, dopo le isole incantate (ancora mi tocco e mi chiedo e dico: “Ma ci sono davvero stato? Che esperienza straordinaria!”). Lasciamo Quito in direzione di Puerto Francisco de Orellana, città chiamata anche El Coca, sono quasi 6 ore di viaggio in auto. Saliamo fino a superare il valico che coincide con la catena del vulcano Antisana (5.753 mt.) e passiamo in prossimità delle terme di Papallacta, meriterebbero una sosta. E’ possibile arrivare anche in…

Leggi tutto Leggi tutto

Ecuador. Novembre 2019. Fundación Otonga e Giovanni Onore

Ecuador. Novembre 2019. Fundación Otonga e Giovanni Onore

Arriviamo a Quito in serata ed organizziamo la visita da Giovanni. Padre Giovanni Onore, professore ordinario presso la Cattolica Università dell’Ecuador è un’istituzione scientifica. Ha quasi 80 anni e la sua vita è segnata dalla scienza e dalla fede. Missionario mariano, giovanissimo va in Congo e ci sta 10 anni vivendo con le tribù pigmee. Poi arriva in Ecuador, ed ormai sono 40 anni. Di formazione scientifica entomologo, conduce ricerche, insegna nelle università ecuadoriane, e scopre centinaia di nuove specie…

Leggi tutto Leggi tutto

Ecuador. Novembre 2019. Las islas encantadas

Ecuador. Novembre 2019. Las islas encantadas

Galapagos. L’Arcipelago della natura, per antonomasia, animali e piante endemici, straordinariamente adattasi a vivere in un ambiente incontaminato, oggi uno degli 11 Parchi nazionali dell’Ecuador, Patrimonio Umanità Unesco, Riserva MAB e Area Marina Protetta. Si trovano in prossimità dell’equatore, che passa esattamente a nord dell’isola di Isabela. La superfiche complessiva dell’arcipelago è di 8.010 kmq con circa 30.000 abitanti (la Corsica misura 8.640 kmq.). Le zone emerse dell’arcipelago sono 233, di origine vulcanica, formatesi circa 5 milioni di anni fa….

Leggi tutto Leggi tutto

Ecuador. Novembre 2019. Quito

Ecuador. Novembre 2019. Quito

Torniamo a Quito. L’atmosfera suadente del centro storico, la sofferenza e la difficoltà delle favelas che si arrampicano sulle pendici delle colline, l’apparenza effimera della modernità della città nuova, il traffico infernale nelle ore di punta, il caldo intenso appena il sole esce dalle nuvole cariche di pioggia, la difficoltà a respirare a 2.850 metri, la presenza, opulenta, asfissiante della cultura religiosa spagnola. Restano tenui segnali delle vestigia (visibili presso il Mu.Na, Museo Nazionale del Banco Central dell’Ecuador) delle antiche…

Leggi tutto Leggi tutto

Ecuador, novembre 2019. America Latina.

Ecuador, novembre 2019. America Latina.

Prima volta sul suolo americano. E’ strana sensazione quella di essere in questa parte di America. Qui, ma in tutto in questo continente, la nostra civiltà ha dato il peggio di sé e a fatica sopravvivono tenui bagliori delle antiche culture che popolavano un tempo queste terre. Oggi tutto il mondo è segnato, nel bene e nel male, da un meticciato culturale e qui più che altrove si respira l’atmosfera in cui convivenza pacifica tra i popoli cammina su di…

Leggi tutto Leggi tutto