Dune in pericolo. Agosto 1997
Abusi sulle dune di Lacona. Di recente sono stati effettuati alcuni interventi nella zona dunale della spiaggia di Lacona: taglio della vegetazione spontanea e creazione di un parcheggio a pagamento. Il Corpo Forestale dello Stato sollecitato ad intervenire, sembra abbia trasmesso un rapporto alla Magistratura.
Siamo ancora in attesa di conoscere se per quei lavori sia stata rilasciata regolare autorizzazione dal Comune di Capoliveri. Di fatto questo rappresenta l’ennesimo intervento su di una zona che avrebbe bisogno di un adeguato progetto di recupero e valorizzazione.
Ora, con il nuovo parcheggio, si permette il transito ai mezzi morizzati nella fascia retrondunale, si arriva con le moto fin sulla spiaggia, e ciò contribuirà in maniera irreversibile alla scomparsa della vegetazione e della fascia costiera, unica superstite sull’isola, caratterizzata dalle dune.
Ovviamente la stessa spiaggia, il principale motivo per cui la gente viene all’Elba e si reca a Lacona, che è il bene economico più importante per il turismo balneare, venendo a mancare la duna, è destinata ad una lenta ed inesorabile erosione. Questo al di là delle fissazioni dei patiti della flora e degli animali presenti a Lacona.
ASSOCIAZIONE ECOLOGICA ELBAVIVA
WWF SEZIONE ARCIPELAGO TOSCANO