Sfogliato da
Mese: Gennaio 2019

Vietnam. Maggio 2014

Vietnam. Maggio 2014

HANOI 17 maggio 2014. Un lungo volo, 13 ore. Il primo forte impatto è con il caldo, anche se è mattina presto (non ancora le sette). La temperatura è già intorno ai 30 gradi e durante il giorno salirà, ma quello che ti dà una energica e stoccante sferzata è il tasso di umidità quasi al 100%. In questi giorni, prima dell’arrivo delle piogge è così in Vietnam, da Nord a Sud. Ma ci arriva un regalo inaspettato. La nostra…

Leggi tutto Leggi tutto

Percezioni, memorie e plagio. 2010

Percezioni, memorie e plagio. 2010

Anno 2010, così scrivevo riflettendo sulle mie letture di quel momento e condividendole con chi sentivo (errata percezione, vicino). Riflessioni che sono servite a poco a chi al tempo le lesse. Appunti note e riflessioni tratte da Umberto Galimberti (“Il nichilismo e i giovani” e “I miti del nostro tempo”). Per me stare insieme tanto tempo, soprattutto in ambito professionale e lavorativo, non può e non deve essere, solo un’azione meccanica o dovuta alle specifiche necessità dell’uomo (e della donna)…

Leggi tutto Leggi tutto

Isola d’Elba. Fuoco a Norsi. Agosto 1993

Isola d’Elba. Fuoco a Norsi. Agosto 1993

Alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno Oggetto: zona percorsa dal fuoco utilizzata abusivamente come parcheggio. Nell’estate 1990 un violento incendio interessò la parte centro meridionale dell’isola d’Elba, e una delle zone più colpite risultò essere la fascia costiera di Lido-Felciaio. Qui infatti molte abitazioni e alberghi furono evacquati e le fiamme raggiunsero quasi il litorale. Dopo il violento incendio inizia la tormentata vicendo relativa all’utilizzo di un’area percorsa dal fuoco, mai ripiantumata ed utilizzata in maniera poco…

Leggi tutto Leggi tutto

Ministro, blue weeks con Marevivo? Febbraio 1994

Ministro, blue weeks con Marevivo? Febbraio 1994

AL MINISTRO DELL’AMBIENTE VALDO SPINI – FIRENZE Onorevole Ministro, nell’incontro da Lei avuto con le associazioni ambientaliste della Toscana sabato 20 novembre a Firenze, abbiamo appreso di un progetto per la realizzazione di corsi di educazione ambientale da tenersi all’isola d’Elba nella primavera del 1994 curata dall’associazione Marevivo. Da successivi contatti telefonici con la dottoressa Franceschetti ed il dottor Calvario di Marevivo abbiamo poi appreso che il progetto è ormai definito, sono già stati presi i contatti con le scuole,…

Leggi tutto Leggi tutto

Abusi sulle dune. Gennaio 1998

Abusi sulle dune. Gennaio 1998

Al Comune di Capoliveri Oggetto : provvedimenti urgenti a tutela della fascia litoranea e dunale di Lacona (isola d’Elba) ; demolizione dei manufatti abusivamente costruiti sulla duna e rimessa in pristino.- In riferimento all’oggetto considerato : 1. che la fascia litoranea e dunale di Lacona, nonostante l’intensa pressione turistica, conserva eccezionali caratteristiche naturalistiche che la rendono unica tra le piccole isole italiane; che tale habitat è da decenni, ed è tuttora, oggetto di processi di degrado che possono comprometterlo irreversibilmente;…

Leggi tutto Leggi tutto

Dune in pericolo. Agosto 1997

Dune in pericolo. Agosto 1997

Abusi sulle dune di Lacona. Di recente sono stati effettuati alcuni interventi nella zona dunale della spiaggia di Lacona: taglio della vegetazione spontanea e creazione di un parcheggio a pagamento. Il Corpo Forestale dello Stato sollecitato ad intervenire, sembra abbia trasmesso un rapporto alla Magistratura. Siamo ancora in attesa di conoscere se per quei lavori sia stata rilasciata regolare autorizzazione dal Comune di Capoliveri. Di fatto questo rappresenta l’ennesimo intervento su di una zona che avrebbe bisogno di un adeguato…

Leggi tutto Leggi tutto

Urbanistica. Agosto 1997

Urbanistica. Agosto 1997

Ampliamento del Campo da golf Acquabona a 18 buche: pretesto per ennesimi privilegi urbanistici. La commisione urbanistica che sta valutando le osservazioni alla proposta di PRG del Comune di Portoferraio vede di buon occhio l’estensione del Golf Acquabona a 18 buche, con una riserva rispetto alla richiesta avanzata dalla proprietà tesa a realizzare ulteriori volumi ricettivi. Oltre agli ovvi aspetti di carattere urbanistico e ambientale per la radicale trasformazione d’uso di una zona a coltivazioni estensive, l’operazione proposta assomiglia troppo…

Leggi tutto Leggi tutto

Assemblee. Dicembre 1996

Assemblee. Dicembre 1996

Un atto simbolico, ma non solo, ha accompagnato la giornata dell’Assemblea di Elbaviva, l’associazione ecologista più importante e più numerosa dell’Elba, svoltasi domenica 15 dicembre. Finalmente le dune di Lacona sono state liberate dalla plastica e da rifiuti di ogni genere e la zona è stata resa riconoscibile mediante pannelli segnaletici che indicano alcune semplici regole di comportamento e delimitano l’area soggetta alle normative di protezione vigenti. Numerosi volontari ed attivisti hanno preso parte all’iniziativa. Il sistema dunale di Lacona,…

Leggi tutto Leggi tutto

Isola d’Elba. Dune. Dicembre 1996

Isola d’Elba. Dune. Dicembre 1996

La duna di Lacona. Ormai, come tanti habitat naturali e semi naturali presenti sull’isola, solo un piccolo fazzoletto di terra.  Ma non per questo meno importante. Il sistema dunale di Lacona è l’unico, di un certo rilievo e dimensione, presente sull’Elba e uno dei pochissmi superstiti nelle piccole isole del bacino mediterraneo. E’ uno dei tanti tasselli della diversità della nostra isola, della varietà dei suoi paesaggi e dei suoi ambienti. E’ ancora, come nel passato, un simbolo dell’impegno di…

Leggi tutto Leggi tutto

L’effetto mandarino. Ottobre 1998

L’effetto mandarino. Ottobre 1998

“Agli estremi confini della Cina esiste un mandarino più ricco di tutti i re di cui narrano la favola o la storia. Di lui non conosci nulla; ne il nome, né il sembiante, né la seta di cui si veste. Perché tu possa ereditare i suoi immensi capitali, basta che suoni il campanello posto al tuo lato, su un libro. Egli esalerà soltanto un sospiro, ai confini della Mongolia. Sarà allora un cadavere: e tu avrai ai tuoi piedi più…

Leggi tutto Leggi tutto